Potenziamento delle abilità di letto-scrittura per bambini con DSA o con difficoltà di apprendimento

Home » Portfolio » Potenziamento delle abilità di letto-scrittura per bambini con DSA o con difficoltà di apprendimento

Potenziamento delle abilità di letto-scrittura per bambini con DSA o con difficoltà di apprendimento

Per impostare un programma di potenziamento mirato è necessario valutare il livello evolutivo delle abilità di lettura e scrittura raggiunto dal bambino. Da lì si prosegue lavorando in modo specifico sugli aspetti deficitari o su quelli che devono essere consolidati.

I percorsi di potenziamento per alunni dislessici, disortografici e disgrafici, o per bambini e ragazzini con difficoltà scolastiche, devono essere attuati con un approccio individualizzato. Ad esempio, se un alunno disortografico compie errori fonologici necessita di esercitazioni differenti rispetto ad un alunno che evidenzia difficoltà ortografiche a livello lessicale.

Interventi precoci e tempestivi permettono di raggiungere risultati più efficaci. Più tardi si interviene, più il bambino si sente inadeguato rispetto ai compagni e perde la fiducia in se stesso.